Quiche alla zucca e bietole: ricetta perfetta per un piatto unico autunnale da servire anche come antipasto. Ecco la ricetta!
Ottima da preparare in anticipo e perfetta come piatto unico per un pranzo in ufficio o per una cena in famiglia o tra amici: è la quiche alla zucca e bietole, perfetta per utilizzare la zucca di stagione.
Se volete renderla ancora più saporita potete aggiungere della pancetta a cubetti o funghi champignon a fettine sottili. Vediamo subito come si prepara.
Ingredienti per preparare la quiche alla zucca e bietole (per 6 persone)
- 1 rotolo di pasta briséé o pasta sfoglia
- 1 kg di zucca
- 700 gr di bietole
- 3 uova
- 100 gr di panna
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 80′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione della torta quiche alla zucca e bietole
Per preparare la quiche alla zucca e bietole iniziate tritando il rosmarino e pulendo la zucca: sbucciatela e tagliatela prima a fette poi a cubetti eliminando i semi e i filamenti interni. Prendete un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un filo d’olio e ponete sul fuoco.
Fate rosolare l’aglio poi unite la zucca a cubetti e il rosmarino tritato. Mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti poi spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
Passate poi alla preparazione delle bietole: sciacquatele bene sotto acqua corrente poi fatele cuocere in padella con un filo d’olio per 6-7 minuti o comunque il tempo necessario che si appassiscano.
A parte in una ciotola capiente sbattete le uova con la panna, il parmigiano, sale e pepe e in un’altra ciotola mescolate zucca e bietole. Prendete uno stampo per crostate poi foderatelo con la pasta sfoglia o briséé, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Farcite con il mix di zucca e bietole, stendete bene su tutta la superficie poi aggiungete le uova sbattute. Ripiegate i bordi di pasta verso l’interno e infornate in forno già caldo a 170° per 60 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa, vi consiglio di provare anche la torta salata alla zucca, facile da preparare e buonissima!
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/357191814182645738/